Valutazione testi
Leggere e analizzare un testo significa ascoltare la “voce” dell’autore, mettendone a fuoco l’identità, per capire se il suo lavoro ha delle potenzialità editoriali.
VediChi scrive cerca prima di tutto risposte per capire come muoversi nel settore editoriale e quindi per conoscere meglio il mercato. Un esordiente vuole qualcuno che sappia ascoltare, chiarire i suoi dubbi e fornire delle soluzioni. Un autore cerca un professionista che si occupi del suo testo, lo legga con attenzione, lo valuti, sappia coglierne le potenzialità editoriali e suggerire le modifiche necessarie per migliorarlo. Chi vuole pubblicare; ma anche lo scrittore che sente il bisogno di cambiare editore, desidera essere consigliato sui collaboratori più validi – agenti, editori, uffici stampa – per non bruciare il testo e tutto il lavoro svolto; e, quando il libro esiste, vuole dargli una concreta chance di essere letto da più persone possibile.
L’autore deve muoversi in un contesto – l’editoria – di cui conosce le regole per evitare passi falsi e i ciarlatani. Come si sceglie una casa editrice? Quelle che non accettano dattiloscritti si devono escludere a priori? Si paga per pubblicare? A quale agente è bene rivolgersi? È sempre necessario fare un editing, non dovrebbe essere un compito dell’editore?
C’è chi ha bisogno di aiuto ancor prima di aver terminato il proprio lavoro. Per sviluppare una idea o capire – quando ce n’è più di una – quali progetti hanno maggiori potenzialità editoriali. Per ragionare sulla trama e sui personaggi prima di aver cominciato la stesura, così da iniziare il lavoro con il piede giusto. Un conto è modificare lo schema di un intreccio, altro è riscrivere o, peggio, dover buttare pagine e pagine di lavoro.
Ogni libro – come ogni scrittore – è diverso.
Leggere e analizzare un testo significa ascoltare la “voce” dell’autore, mettendone a fuoco l’identità, per capire se il suo lavoro ha delle potenzialità editoriali.
VediChi non possiede le competenze per raccontare una storia, ma ha le idee e i contenuti ha bisogno di affidarsi a un professionista capace di metterli nero su bianco.
VediL’autore bada allo stile e al contenuto. Chi si concentra sugli errori di battitura, grammaticali e sintattici, sui refusi tipografici e sulla correttezza dei dati?
VediFar sapere agli addetti ai lavori – giornalisti culturali e blogger – e ai lettori che un libro esiste non è un dettaglio. Saper comunicare in rete e sui social è fondamentale.
VediEssere liberi di mettersi alla prova ed entrare nel mercato senza l’intermediazione di un editore non significa rinunciare alla professionalità della filiera editoriale.
VediPer chi sogna di lavorare in editoria. Per gli autori che vogliono muoversi in questo settore con maggiore consapevolezza (ed evitare le fregature!).
VediLa prima stesura di un romanzo è un processo impulsivo e sofferto. Equivale alla “sgrossatura” di un blocco di marmo per uno scultore e rivela forme solo accennate, ancora grezze. Il vero lavoro creativo inizia nella rilettura, nell’editing narrativo, che porta a definire l’opera e a farle esprimere il suo pieno potenziale. Una assistenza qualificata e professionale, durante questa fase, garantisce e amplifica il valore del risultato finale. L’editing in collaborazione con Chiara, è sempre stato un passaggio fondamentale per me, aiutandomi a valutare le cose con la giusta obiettività.
Si ritiene che la letteratura sia un viaggio solitario per il lettore e per l’autore, e forse è vero solo nel primo caso. Perché uno scrittore ha bisogno di qualcuno che vegli sulle sue parole come un atleta olimpionico necessita di un allenatore. Qualcuno con la capacità e la voglia di farti notare le poche cose che non funzionano piuttosto che le molte che girano alla perfezione. Qualcuno con cui il feeling sia tale da condividere il prodotto primigenio della tua fantasia: la prima stesura, la più pura, la più intima. In poche parole: il tuo editor.
Preparata, professionale, disponibile, paziente ma soprattutto preziosa”. Così ho ringraziato Chiara Beretta Mazzotta al fondo del mio libro che senza il suo lavoro e supporto non avrebbe mai preso forma. Prima di fare pulizia e mettere ordine nelle parole che hai scritto, semplificando pensieri contorti, ti ascolta, capisce quello che vuoi dire e ti spinge a fare meglio, a provare a tirare fuori da solo qualcosa di più, a indicarti una strada da seguire. Lo fa in modo deciso ma delicato. E tu che l’ascolti impari tanto e cresci come autore.
Le competenze e la professionalità di Chiara Beretta Mazzotta sono di alto livello e la sua empatia è la chiave per metterle a disposizione di chi scrive. Mi ha più volte tirata fuori dai guai con i giusti interventi sui miei manoscritti, anche quando ero a pochi passi dal mollare tutto. Grazie alle sue capacità sono arrivata alla pubblicazione e due volte ai vertici della classifica di Amazon con i miei romanzi. Non esito a dire che senza il suo lavoro la faccenda sarebbe stata ben diversa. Chiara non gira intorno ai problemi: li evidenzia e questo può far male, ma poi si affrontano insieme e questo invece poi fa benissimo!