Copywriting

Cosa è il Copywriting?

Scrivere un testo per il proprio sito, per la pagina Facebook, una caption per Instagram, creare un post per un blog: non si tratta soltanto di scegliere gli argomenti adatti per “parlare” con i propri clienti, ma di conoscere i processi che regolano Internet.

Questa, in sintesi, è l’arte del copywriting.

Saper scegliere le parole giuste significa comunicare alle persone con cui vogliamo entrare in contatto e anche veicolare contenuti che vadano d’accordo con gli algoritmi di ricerca e dei social network.

Ottimizzare un profilo, rendere la propria bio più efficace, stabilire i contenuti e un piano editoriale è un lavoro che passa sempre attraverso le parole che sono il ponte che creiamo con i nostri interlocutori.

Perché ciò che scriviamo ha il potere di chiarire o confondere le idee, di trasmettere fiducia o diffidenza. Le parole in rete sono fatti e raccontano chi siamo.

Il Ghostwriting, invece, è ideale per chi possiede una idea, una storia o delle competenze e una storia professionale da condividere ma non è portato per la scrittura (e non ha il tempo per cimentarsi) ma desidera realizzare un testo.

Per richiedere un preventivo e conoscere tutti i dettagli del servizio: inviare la vostra richiesta tramite il modulo sottostante.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Per chi?

Editori
Professionisti
Aziende
Valutazione testi

Leggere e analizzare un testo significa ascoltare la “voce” dell’autore, mettendone a fuoco l’identità, per capire se il suo lavoro ha delle potenzialità editoriali.

Vedi
Editing

Un editore cerca proposte editoriali che richiedano soltanto una lieve revisione. Un editing può quindi aumentare le possibilità che un testo venga pubblicato.

Vedi
Ghostwriting

Chi non possiede le competenze per raccontare una storia, ma ha le idee e i contenuti ha bisogno di affidarsi a un professionista capace di metterli nero su bianco.

Vedi
Correzione bozze

L’autore bada allo stile e al contenuto. Chi si concentra sugli errori di battitura, grammaticali e sintattici, sui refusi tipografici e sulla correttezza dei dati?

Vedi
Agenzie letterarie

Un libro per essere pubblicato, prima ancora di un editore, ha bisogno della competenza di un agente letterario che sappia tutelare l’autore e proporre il testo alle case editrici.

Vedi
Promozione

Far sapere agli addetti ai lavori – giornalisti culturali e blogger – e ai lettori che un libro esiste non è un dettaglio. Saper comunicare in rete e sui social è fondamentale.

Vedi
Selfpublishing

Essere liberi di mettersi alla prova ed entrare nel mercato senza l’intermediazione di un editore non significa rinunciare alla professionalità della filiera editoriale.

Vedi

Stai guardando

Copywriting

    Cart