Uno scrittore si preoccupa della trama, dei contenuti e dello stile e spesso – anche con le migliori intenzioni – non vede gli errori di battitura e di punteggiatura. Questi, però, sono aspetti fondamentali per la fruibilità soprattutto per gli autori che optano per il self publishing: i lettori si meritano un libro curato e corretto!
Errori e sbavature, purtroppo, scappano a chi scrive perché l’autore è il peggior correttore bozze di se stesso, poiché conosce a memoria il proprio testo.
Al contrario, un correttore di bozze ha occhi “nuovi” e può concentrarsi sia sulla forma sia sulla correttezza delle informazioni (il cosiddetto controllo dati). Il suo compito, infatti, è individuare errori di battitura e refusi tipografici, errori grammaticali e sintattici, errori di contenuto (per esempio una data sbagliata o il nome di una località errato) e infine errori di impaginazione.
La correzione bozze è un lavoro che richiede talento e concentrazione: perché il cervello tende ad aggiustare gli errori per favorire la comprensione di un testo. Un correttore bozze sa “spegnere” questo meccanismo naturale attraverso una lettura lenta e analitica.
Per una buona correzione della bozza di un testo è necessario che si dedichino al testo due correttori bozze perché solo due controlli attenti possono garantire la massima precisione e accuratezza nell’esecuzione del lavoro. (Diverso il percorso per chi cerca la valutazione testi o lo scouting).
Richiedi un preventivo
Per richiedere un preventivo e conoscere tutti i dettagli del servizio: inviare il file del dattiloscritto (formato word) tramite il modulo sottostante.
Rispondiamo a tutte le mail (in caso di mancata comunicazione da parte nostra, verificate che la procedura di invio sia andata a buon fine). Si prega di non inviare in agenzia testi o altro materiale cartaceo, perché non verrà preso in considerazione né verrà restituito.