Trovare un editore disposto a credere in lui è soltanto il primo scoglio che un autore deve affrontare. Quando il testo è pubblicato, deve vendere. Altrimenti la sua vita in libreria sarà brevissima.
La promozione del proprio libro, sia che un autore scelga il self publishing sia che opti per l’editoria tradizionale, è un momento fondamentale del percorso editoriale e richiede allo scrittore di avere un ruolo sempre più attivo nella comunicazione.
Anche chi può contare sulla promozione dell’editore, infatti, scopre presto che l’ufficio stampa deve gestire svariate uscite e ha quindi un tempo ridotto da dedicare a ciascun titolo. Pertanto il lavoro si articola nell’organizzazione di qualche presentazione, nella stesura dei comunicati stampa per gli addetti ai lavori – giornalisti culturali, blogger – e in una moderata attività social con il coinvolgimento dei bookinfluencer (micro e macro).
È sufficiente? Spesso, purtroppo, non lo è. Motivo per cui gli autori si attivano per trovare delle soluzioni per non vedere bruciato il proprio lavoro.
Orientarsi è il primo passo
Ha senso per tutti gli autori coinvolgere un ufficio stampa esterno? È necessario lavorare con una web agency o con un social media manager? È possibile creare e consolidare la propria community? Si può iniziare a promuovere il libro ancora prima dell’uscita grazie al pre-lancio e alla prevendita? Dipende!
Forniamo prima di tutto risposte e consulenza. Proponiamo all’autore:
- un colloquio di orientamento di 30 minuti, perché gli autori non conoscono i tempi per una promozione efficace, né quali strade sia meglio percorrere per promuovere il proprio libro.
- Se ci sono le premesse, aiutiamo l’autore a studiare una strategia social o di influencer marketing.
Creiamo relazioni
Offriamo agli autori, se ci sono i presupposti, un ufficio stampa esterno per una promozione dedicata del testo.
Mettiamo in contatto l’autore con web agency e social media manager per curare al meglio la presenza in rete e la comunicazione sui social. Troppo spesso, l’autopromozione somiglia allo spam: il rischio non è fare un lavoro inutile ma dannoso.
L’obiettivo è sempre il percorso editoriale dell’autore e la comunicazione è un elemento decisivo. Ci concentriamo sul posizionamento, l’ottimizzazione dei canali social, la definizione di un piano editoriale, le strategie di comunicazione per la creazione di una community.
Per richiedere un preventivo e conoscere tutti i dettagli dei servizi: inviare la vostra richiesta tramite il modulo sottostante.