Un libro per essere pubblicato ha bisogno di un editore. Ma molte case editrici, soprattutto quelle più strutturate, non accettano manoscritti – o lo fanno per brevi periodi durante l’anno – e lavorano soprattutto con le agenzie letterarie o con i propri consulenti editoriali (scout, editor, traduttori, altri scrittori…).
L’obiettivo della valutazione e della nostra consulenza non è quindi soltanto un buon testo, ma un progetto che possa convincere un editore tanto da investirci.
Per questo motivo, non ci fermiamo al lavoro editoriale ma ci occupiamo anche di scouting e rappresentanza. Vagliamo tutti i possibili percorsi, collaborando direttamente con le case editrici e con le case di produzione cinematografica proponendo loro i testi che riteniamo meritevoli. Lavoriamo a fondo sulla presentazione del materiale, valorizzando i contenuti e le loro peculiarità per aiutare gli autori a “trovare casa” e, soprattutto, a sentircisi.
Scouting
Quando un dattiloscritto è pronto, si passa alla fase di submission. L’autore firma il mandato di scouting (che autorizza l’agenzia a inviare il testo per il periodo pattuito), viene preparata la scheda di presentazione che contiene tutti i materiali necessari e si procede all’invio ai contatti ritenuti in linea con il progetto.
Le scout seguono l’autore passo passo: vagliano le proposte arrivate dagli editori, esaminano i contratti – modificandoli quando necessario – e gestiscono la trattativa.
In caso di esito positivo, quindi alla firma del contratto di pubblicazione con l’editore, all’agenzia spetta un compenso per la collocazione del testo. Il compenso viene pattuito al momento della firma del mandato di scouting (varia in base alle caratteristiche del materiale e in presenza di un anticipo da parte dell’editore).
Nulla è dovuto all’agenzia sui futuri guadagni dell’autore. Nel caso di insuccesso? Se il testo non viene collocato, all’agenzia non spetta alcun compenso.
Rappresentanza
Alcuni autori non desiderano solo firmare il contratto di pubblicazione ma anche essere seguiti nel loro percorso passo dopo passo. Un agente letterario è un mediatore che lavora per l’autore, valorizza i contenuti che ha prodotto e gestisce i rapporti con l’editore e con le case di produzione cinematografica.
Per un autore riuscire a farsi rappresentare dalle agenzie è complesso. Gli agenti selezionano molto e rifiutano i testi che potrebbero essere proposti solo a un numero ristretto di editori. Inoltre, non è scontato sapersi orientare tra le tante realtà e incontrare la persona, non solo etica e competente, ma adatta a rappresentare e promuovere il proprio testo.
Negli anni abbiamo sostenuto i nostri autori anche in questa fase, per evitare loro passi falsi, ottimizzando i tempi e mettendoli in contatto con le agenzie ritenute più qualificate.
Dal 2024 abbiamo iniziato a occuparci in prima persona di rappresentanza fornendo ai nostri autori tutti i servizi e le competenze necessari per promuoverli e seguirli al meglio nel loro percorso editoriale.
Per richiedere un preventivo e conoscere tutti i dettagli dei servizi: inviare il file del dattiloscritto (formato word), una sinossi dettagliata (deve contenere la storia, senza omissioni) e una breve biografia tramite il modulo sottostante.