Aiuto, devo inviare il testo!
Per un autore raccontare la propria storia è un passaggio molto delicato. E scrivere la sinossi alle volte è una impresa.
VediPer un autore intraprendere un percorso editoriale non significa soltanto lavorare bene al proprio testo. Significa saper comunicare al meglio ciò che ha scritto e riuscire a entrare in contatto con i professionisti della filiera: editor, agenti, editori.
Vuol dire conoscere le dinamiche del settore e rispondere efficacemente alle richieste che vengono rivolte a chi scrive quando propone il proprio libro. Richieste che in certi casi si trasformano in problemi da risolvere. Problemi che possono apparire piccoli – scrivere una mail, riassumere la propria storia – ma che sono decisivi perché, se non superati, bloccano l’intraprendenza di un autore e lo tengono in stallo.
Ed è proprio ascoltando le richieste di chi scrive che l’Agenzia Editoriale Beretta Mazzotta ha inaugurato la sezione Consulenze Smart: una serie di servizi veloci per permettere all’autore di risolvere, rapidamente, alcuni problemi grazie all’aiuto di Chiara Beretta Mazzotta e del suo team.
Per un autore raccontare la propria storia è un passaggio molto delicato. E scrivere la sinossi alle volte è una impresa.
VediHai una storia che preme per finire sulla carta, hai scritto solo qualche cartella ma vuoi il consiglio di un editor prima di passare alla stesura definitiva.
VediCapire se la propria trama funziona, individuare i passaggi deboli è indispensabile per passare alla stesura o alla revisione.
VediUn colloquio di 60 minuti in videochat o al telefono con Chiara Beretta Mazzotta per chiedere un consiglio professionale e toglierti tutti i dubbi editoriali.
VediSe non sai qual è il servizio smart più adatto a te, o semplicemente per saperne di più? Contattaci attraverso il form qui sotto. Ti daremo tutte le informazioni per definire la tua consulenza e fissare l’appuntamento telefonico o via Skype/Meet.
La prima stesura di un romanzo è un processo impulsivo e sofferto. Equivale alla “sgrossatura” di un blocco di marmo per uno scultore e rivela forme solo accennate, ancora grezze. Il vero lavoro creativo inizia nella rilettura, nell’editing narrativo, che porta a definire l’opera e a farle esprimere il suo pieno potenziale. Una assistenza qualificata e professionale, durante questa fase, garantisce e amplifica il valore del risultato finale. L’editing in collaborazione con Chiara, è sempre stato un passaggio fondamentale per me, aiutandomi a valutare le cose con la giusta obiettività.
Si ritiene che la letteratura sia un viaggio solitario per il lettore e per l’autore, e forse è vero solo nel primo caso. Perché uno scrittore ha bisogno di qualcuno che vegli sulle sue parole come un atleta olimpionico necessita di un allenatore. Qualcuno con la capacità e la voglia di farti notare le poche cose che non funzionano piuttosto che le molte che girano alla perfezione. Qualcuno con cui il feeling sia tale da condividere il prodotto primigenio della tua fantasia: la prima stesura, la più pura, la più intima. In poche parole: il tuo editor.
Preparata, professionale, disponibile, paziente ma soprattutto preziosa”. Così ho ringraziato Chiara Beretta Mazzotta al fondo del mio libro che senza il suo lavoro e supporto non avrebbe mai preso forma. Prima di fare pulizia e mettere ordine nelle parole che hai scritto, semplificando pensieri contorti, ti ascolta, capisce quello che vuoi dire e ti spinge a fare meglio, a provare a tirare fuori da solo qualcosa di più, a indicarti una strada da seguire. Lo fa in modo deciso ma delicato. E tu che l’ascolti impari tanto e cresci come autore.
Le competenze e la professionalità di Chiara Beretta Mazzotta sono di alto livello e la sua empatia è la chiave per metterle a disposizione di chi scrive. Mi ha più volte tirata fuori dai guai con i giusti interventi sui miei manoscritti, anche quando ero a pochi passi dal mollare tutto. Grazie alle sue capacità sono arrivata alla pubblicazione e due volte ai vertici della classifica di Amazon con i miei romanzi. Non esito a dire che senza il suo lavoro la faccenda sarebbe stata ben diversa. Chiara non gira intorno ai problemi: li evidenzia e questo può far male, ma poi si affrontano insieme e questo invece poi fa benissimo!