Descrizione
Come dice la scrittrice Flannery O’Connor “tutti sanno cos’è una storia finché non si siedono a scriverne una”. Spesso, in effetti, il guaio dei dattiloscritti è che la trama non c’è o scricchiola. O è ancora sommersa.
Come può una non-storia essere pubblicata? Non può. Capire se la propria trama funziona, individuare i passaggi deboli e quelli più delicati è indispensabile prima di procedere alla stesura o, se il testo è già scritto, prima di dedicarsi alla revisione.
Come funziona lo Smart Service Check-up Trama (e sinossi)?
Mandaci la sinossi (massimo 5000 caratteri spazi inclusi) che riassuma nel dettaglio la storia che hai raccontato, senza omissioni. Oppure la scaletta sintetica della trama (per spiegarci il montaggio, cioè come hai deciso di raccontare al lettore la vicenda: può essere un elenco di scene, punto per punto, o un testo più discorsivo; ciò che conta è capire l’ordine con cui hai presentato i fatti al lettore).
Riceverai un’analisi sintetica del tuo progetto. Evidenzieremo le debolezze e i punti di forza del tuo intreccio, e suggeriremo soluzioni per consolidarlo.
Roberta –
Mi ha aiutato tantissimo a definire i personaggi della mia storia. Grazie Chiara